domenica 8 dicembre 2019

RECENSIONE: UMBERTO ECO - IL FASCISMO ETERNO


Sinossi:
“Ritengo sia possibile indicare una lista di caratteristiche tipiche di quello che vorrei chiamare l’‘Ur-Fascismo’, o il ‘fascismo eterno’. L’Ur-Fascismo è ancora intorno a noi, talvolta in abiti civili. Sarebbe così confortevole, per noi, se qualcuno si affacciasse sulla scena del mondo e dicesse: ‘Voglio riaprire Auschwitz, voglio che le camicie nere sfilino ancora in parata sulle piazze italiane!’ Ahimè, la vita non è così facile. L’Ur-Fascismo può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l’indice su ognuna delle sue nuove forme – ogni giorno, in ogni parte del mondo.” - Umberto Eco

Commento:
Intervenendo ad un simposio in una nota università americana, nel 1995, Umberto Eco pronunciò questo discorso poi riportato in forma di breve saggio (51 pagine), nel quale afferma che il fascismo – nella sua accezione più ampia ossia di ur-fascismo – è intorno a noi in abiti civili e può manifestarsi nelle forme apparentemente più innocenti. Per dimostrare questa innovativa e quantomai attuale tesi, Eco individua alcune caratteristiche – esposte in forma di lista e motivate con esempi tanto chiari quanto impressionanti – che ci aiutano ad individuare le forme di fascismo e Ur-fascismo (o fascismo eterno).
Un libro, questo, tanto breve quanto utile per riflettere. Dire che lo consiglio sarebbe un eufemismo. Non spenderò altre parole… leggere per credere.


Opera recensita: "Il fascismo eterno" di Umberto Eco
Editore: La nave di Teseo, prima ed. 1997
Genere: saggio
Pagine: 51
Prezzo: 5,00 €
Consigliato: sì
Voto personale: 9.


Nessun commento:

Posta un commento