giovedì 21 maggio 2020

RECENSIONE: CARLO COLLODI - LE AVVENTURE DI PINOCCHIO. STORIA DI UN BURATTINO


Sinossi:
Le avventure di Pinocchio è il capolavoro di Collodi, il libro italiano per ragazzi più famoso e sicuramente il più tradotto. Questo burattino, ricavato da un pezzo di legno e chiamato Pinocchio, altro non è che l’incarnazione dell’infanzia di ogni tempo e di ogni latitudine: è portato a disobbedire ma anche a correggersi, può farsi influenzare dalle cattive compagnie ma poi distingue fra il bene e il male, dice le bugie salvo pentirsene in seguito, e alla fine il senso della bontà e della giustizia prevalgono in lui e nel racconto. In fondo, come scrisse Benedetto Croce, «il legno in cui è intagliato Pinocchio è l’umanità». Con Le avventure di Pinocchio Collodi realizzò un’impresa più unica che rara: comporre un libro per l’infanzia capace di indurre nei suoi lettori un sentimento di gratitudine e di fedeltà, costante in tutte le stagioni della vita. Le avventure del burattino di legno, del Gatto e della Volpe, della Fata dai capelli turchini, hanno fornito, nel corso del Novecento, profondissimi argomenti di meditazione agli adulti mentre rapivano le fantasie dei bambini. È il destino privilegiato di quei capolavori che rivelano nuove bellezze ad ogni incontro, non esaurendo mai la loro riserva di fascino e mistero.

Commento:
Di tanto in tanto è piacevole rileggere i classici che ci hanno formati, rituffarsi nelle storie che hanno allietato la nostra infanzia. Io l'ho fatto, oggi, rileggendo Le avventure di Pinocchio, il burattino di legno birbante e irriverente che, con le sue disavventure, è così istruttivo per i bambini di ogni generazione. Lo lessi per la prima volta durante le elementari, così come altre storie che mi sono rimaste nel cuore da allora.
Non c'è nulla che non sia stato detto su quest'opera, perciò non aggiungerò altro. Volevo solo condividere con voi un ricordo, un'emozione giovanile che ho riprovato stamattina rileggendo questa storia che, per fortuna di quelli che verranno, rimarrà immortale e verrà letta e riletta ancora nei secoli.

Opera recensita: "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino" di Carlo Collodi
Editore: Vari, prima ed. originale 1881-1883
Genere: fantastico, letteratura per ragazzi
Ambientazione: Toscana, XIX secolo
Consigliato: sì
Voto personale: 9.


Nessun commento:

Posta un commento