mercoledì 29 dicembre 2021

RECENSIONE: OLIVIA RUIZ - FINCHè TUTTO RESTA NASCOSTO IN UN CASSETTO

    Sinossi:

Ci sono segreti che non aspettano altro che essere svelati.

Il vecchio comò in legno, con i suoi dieci cassetti colorati, è lì, nel centro della stanza. La donna ne è affascinata da quando era una bambina, ma non ha mai avuto il permesso di toccarlo. Era l'unico segreto di nonna Rita, l'unica cosa che non condividevano. Eppure, ora che l'anziana non c'è più, è lei ad averlo ricevuto in eredità, senza un'apparente spiegazione. Per questo, quando si avvicina alle serrature, sente il coraggio venirle meno, come se qualcosa di speciale stesse per accadere. Ed è così. In ciascun cassetto si cela un oggetto. Un oggetto ordinario che racconta molto più di quello che è. Racconta una storia che le parla della nonna come non l'ha mai conosciuta. Ci sono una medaglietta del battesimo, una chiave, un quaderno di poesie, un atto di nascita, un sacchetto di semi, un foulard azzurro, un biglietto del treno, un barometro e una busta da lettere. Ogni oggetto nasconde una vita intera. Ogni oggetto custodisce un amore profondo, frantumato dalla furia franchista, una donna rimasta sola e incinta che vede la felicità sfuggire sempre più lontano, ma non per questo si arrende. Quella donna era Rita. Solo adesso, lei capisce il vero significato degli insegnamenti della nonna. Solo adesso sa che deve fare in modo che si trasformino in azioni per cambiare la sua vita. Solo adesso decide di avere un suo comò pieno di oggetti importanti, che svelino al mondo la donna che vuole diventare. Perché il monito di Rita abbia un'eco infinita.
Il libro rivelazione dell'anno in Francia. A poche settimane dall'uscita, ha conquistato i primi posti delle classifiche accanto a grandi nomi come Joël Dicker e Guillaume Musso. La stampa più autorevole l'ha adorato. Ispirandosi in parte alla vita della nonna, Olivia Ruiz ha scritto un romanzo per chi crede che ci sia sempre tempo per dare un passo nuovo all'esistenza, che sono le piccole cose a fare la differenza, che bisogna ridare il giusto valore a ciò che ci circonda.

 

Commento:

"Finché tutto resta nascosto in un cassetto" è un bel romanzo d'esordio che ci porta al confine tra Spagna e Francia negli anni della Guerra Civil, appena prima dell'ascesa al potere di Francisco Franco. È qui che viene catapultata una giovane donna francese del presente, che si ritrova con apprensione, aspettativa, curiosità, ad aprire per la prima volta il vecchio comò in legno di sua nonna Rita. Aprendo i cassettini che per una vita e più erano rimasti serrati e proibiti a tutti, la donna ripercorre con emozione e commozione la storia di vita di sua nonna, una storia fatta di rinunce, amore, ribellione e guerra. Una storia testimoniata dagli oggetti conservati con cura che, come un filo d'Arianna, ci parlano di lei. Ancora bambina, Rita ha vissuto con le sue sorelle la guerra, la fuga dalla Spagna, il rifugio in un Paese straniero ed ostile, l'incontro con altri connazionali, la difesa strenua del proprio io ed insieme la ricerca di un'invisibilità, di un'uguaglianza tanto agognata. E poi l'amore, quello vero, totalizzante e fulmineo che, però, le viene strappato via. Resta una traccia di questo sentimento ed a quella si aggrapperà Rita, ormai diventata giovane donna. A decenni di distanza da allora, sono tante le cose taciute che ora vorrebbe raccontare alla nipote, sono molti gli insegnamenti che vorrebbe tramandarle, specialmente perché la ragazza sta cercando di costruirsi, a fatica, la sua vita. Non potendo più farlo a voce, Rita affida la sua storia a quegli oggetti che tanto dicono di lei. Se dovessi definire questo libro con una parola, probabilmente userei l'aggettivo inglese "soft"… dolce, vagamente malinconico ma non opprimente, intenso ma non sconvolgente e con una vena di positività che, nonostante le vicende descritte siano anche tragiche nella loro dimensione reale, supera la tristezza ed apre alla speranza. Una lettura gradevole. Consigliato.

 

Opera recensita: "Finché tutto resta nascosto in un cassetto" di Olivia Ruiz

Editore: Garzanti, 2021

Traduttore: Sara Arena

Genere: narrativa straniera

Ambientazione: Spagna-Francia

Pagine: 176

Prezzo: 16,00 €

Consigliato: sì

Voto personale: 8.

  

Nessun commento:

Posta un commento