mercoledì 27 luglio 2022

RECENSIONE: MICHAEL ROBOTHAM - BRAVA RAGAZZA, CATTIVA RAGAZZA

Sinossi:

Michael Robotham, autore bestseller di fama internazionale, torna nelle librerie italiane con il primo capitolo di una nuova, travolgente serie con cui si conferma un maestro indiscusso del thriller psicologico.
Da bambina, la misteriosa Evie Cormac è stata protagonista di un truce caso di cronaca: la polizia l’ha trovata nascosta in una stanza segreta dove, proprio sotto ai suoi occhi, si è consumato un terribile delitto. Da quel giorno sono trascorsi anni, durante i quali si è sempre rifiutata di svelare la propria identità: non si sa quale sia il suo vero nome, la sua età, da dove provenga. Oggi vive in un istituto e rivendica l’indipendenza. Lo psicologo forense Cyrus Haven è chiamato a determinare se Evie sia pronta per vivere da sola nel mondo. Ma questa ragazza è diversa da tutte quelle che ha incontrato: affascinante e pericolosa, fragile e astuta, a Evie non sfugge mai quando qualcuno sta mentendo. E nessuno intorno a lei dice la verità. Nel frattempo, Cyrus viene chiamato a indagare sullo scioccante omicidio di una campionessa di pattinaggio sul ghiaccio, la quindicenne Jodie Sheehan. Bella e popolare, Jodie è ritratta da tutti come la ragazza della porta accanto, ma durante le indagini comincia a emergere, un tassello alla volta, un’inquietante vita segreta. Cyrus è intrappolato tra i due casi: una ragazza che ha bisogno di essere salvata e un’altra che ha bisogno di giustizia. Quale sarà il prezzo da pagare per la verità?

 

Commento:

"Brava ragazza, cattiva ragazza" è un thriller psicologico basato, fondamentalmente, su un dualismo. Il punto di vista principale è senz'altro quello dello psicologo Cyrus Haven (che si evince essere il protagonista dei successivi volumi della serie), ma tutta la trama è incentrata sui percorsi, paralleli ed opposti, delle due ragazzine: se assistiamo – facendo il tifo per lei – alla crescita in positivo, seppur a piccoli passi, della sfortunata e disadattata Evie, siamo altresì portati a guardare con piglio sardonico al decadimento morale dell'immagine di Jodie, che conosciamo come vittima e lasciamo come altro. È forse questa, al netto della trama, la dinamica più accattivante del romanzo: un percorso a doppio binario che appassiona ed aiuta ad empatizzare con i personaggi. Gli stessi, d'altronde, risultano di per sé interessanti, in particolare proprio Cyrus Haven, lo psicologo, per l'aura di umanità che lo avvolge e per alcuni comportamenti e dettagli del suo passato che non ci sono ancora stati del tutto rivelati. Sarà un piacere, perciò, proseguire la serie, non appena saranno pubblicati i successivi volumi. A chi non l'abbia ancora fatto, consiglio la lettura di questo primo thriller… potrebbe rivelare spunti interessanti.

 

Opera recensita: "Brava ragazza, cattiva ragazza" di Michael Robotham

Editore: Fazi, 2022

Traduttore: Giuseppe Marano

Genere: thriller psicologico

Ambientazione: Inghilterra

Pagine: 460

Prezzo: 18,00 €

Consigliato: sì

Voto personale: 8.

  

Nessun commento:

Posta un commento