mercoledì 24 agosto 2022

RECENSIONE: FEDERICO PACE - LA BELLA ESTATE

Sinossi:

L'estate è l'unica stagione in cui tutto può succedere. Capace piú di ogni altra di innescare desideri, sciogliere malinconie e far intravedere all'orizzonte qualcosa di nuovo. Un incanto che si ripete ogni anno, regalandoci l'illusione che nulla sarà piú come prima.

La sua maestosa lentezza. L'esplodere di una natura inattesa, a volte estrema. Un tuffo in acqua. Lo sfiorarsi delle labbra. I silenzi. Gli incontri. Le città deserte. Le notti che si dissolvono nel giorno senza cesura. Al pari di esploratori che si nutrono dell'ignoto, ogni anno siamo pronti a perderci dietro la chimera dell'estate, la stagione piú effimera. La piú luminosa, ma forse anche la piú amara. Quando finisce infatti sentiamo un vuoto dentro. E il ricordo delle emozioni che abbiamo provato non smette di inseguirci. Quali che siano le esperienze vissute, le gioie o le disfatte, al pari dell'araba fenice l'estate risorge sempre dalle sue stesse ceneri, riproponendoci, mescolati insieme, la meraviglia, il sogno e il disincanto. Senza che ci si possa difendere. Seguendo le trasformazioni che porta con sé la stagione piú fugace e inafferrabile, quel che avviene al pianeta, alle piante, agli animali, e soprattutto a ciascuno di noi, Federico Pace racconta da angoli inediti storie emblematiche e avvincenti che hanno preso vita durante quei giorni cosí infuocati da suscitare le aspettative piú vertiginose. Storie accadute a chi ha lasciato che l'estate, ancora una volta, portasse con sé una strana felicità.

 

Commento:

"La più bella estate" è una raccolta di storie brevi, quasi fugaci, ma intense, proprio come quei momenti di pura bellezza che emergono come una brezza salvifica dal caldo estivo. Sono storie di personaggi noti e meno noti, accadute o sviluppatesi in estate… la stagione in cui tutto è possibile, in cui abbiamo il coraggio di provare a vivere davvero pienamente. Momenti belli e momenti tristi, lieti fine e conclusioni amare, alternate proprio com'è la vita quotidiana, fatta di tanti piccoli giorni che si incastrano a creare un mosaico unico e struggente. Non sono tutti incisivi allo stesso modo, questi racconti, com'è normale che sia, ma ci sono delle piccole perle difficili da dimenticare. Un libro piacevole che dà spunti a successivi approfondimenti.

 

Opera recensita: "La più bella estate" di Federico Pace

Editore: Einaudi, 2022

Genere: racconti

Pagine: 192

Prezzo: 14,00 €

Consigliato: sì

Voto personale: 8.

  

Nessun commento:

Posta un commento