Sinossi:
Il saggio "Madonna - Il cuore ribelle che ha
rivoluzionato la musica pop" ruota intorno a tre concetti complementari:
il fandom, la cultura popolare e l'identità complessa di Madonna. Ciò che rende
avvincente il lavoro di Ludovico De Bonis rispetto ad altri libri dedicati
all'artista, sta nel fatto che nessuno ha analizzato il fenomeno dal punto di
vista delle audience focalizzando l’attenzione sul fandom dell’artista, sulla
sua identità complessa (come donna, come madre e come icona internazionale) e
sulla scoperta che, la performer artist Madonna, secondo diversi sociologi ed
esperti del settore, sia l’emblema della cultura popolare. Quello che
solitamente viene raccontato teoricamente viene testato e narrato dalla voce di
testimoni privilegiati, ovvero i fan, attraverso una ricerca empirica svolta
con la tecnica dell’intervista qualitativa. Ludovico De Bonis, Comunicatore e
Social Media Strategist, Co-Fondatore dell’Associazione Culturale FantasyEra,
sita in Casarano (Lecce) in cui svolge le seguenti attività: curatore area
social, pubbliche relazioni, curatore settore musica, promozione e marketing,
analista dei prodotti televisivi fantasy, recensione dei libri di genere
fantasy e copywriter. È stato un giornalista freelance per la testata online
H-ermes, in collaborazione con l’Università del Salento, per cui ha effettuato
l’analisi critica delle recensioni di libri dedicati alla musica, alla
letteratura ed alla televisione. Ha svolto uno stage presso Believe Digital
S.r.l., Milano (Italia) dove si è occupato del Catalogo e dell’aggiornamento
archivio della Multimedia San Paolo s.r.l. e della sua relativa distribuzione
sui principali store digitali. Nel periodo in cui era in procinto di laurearsi
in “Industria Culturale e Comunicazione Digitale”, ha effettuato sia un
tirocinio pratico presso “l'Ufficio Tesi” de "La Sapienza" di Roma,
in cui era responsabile delle pubbliche relazioni ed intratteneva rapporti
telefonici di front/back office con docenti e studenti; durante il percorso di
studi della Laurea triennale in “Scienze della Comunicazione” ha svolto un
tirocinio pratico presso “Salento Web TV” di Lecce per cui ha realizzato la
stesura di articoli e l’aggiornamento del database redazionale. Ha conseguito
il Master in "Management, Marketing e Comunicazione della Musica" di
I Livello QEQ presso l’Università "La Sapienza" di Roma che gli ha
permesso di acquisire una conoscenza approfondita di settori specifici
riguardanti l'industria musicale: il live, la produzione, la discografia, il
booking, la comunicazione digitale e social media management, marketing e
promozione del prodotto musicale e artista. Esperto dell'arte del
collezionismo: vanta una collezione di 1700 pezzi che include tutta la
discografia di Madonna, suddivisa nei differenti formati (Cd album, cd singolo,
3”, 7” 12”, digipack, cardsleeve, musicassette, VHS, DVD e i relativamente recenti
Blu-ray, libri e riviste di tutto il mondo e memorabilia) che includono diverse
nazionalità (Germany, E.U., Usa, UK, Australia, Giappone, Taiwan, Singapore,
Ucraina e molte altre).Colleziona anche discografia e memorabilia dell’artista
Marco Mengoni e del gruppo a cappella dei Pentatonix. Inoltre, si definisce un
"telefilm addicted", infatti colleziona diverse serie tv e ne guarda
tantissime.
Commento:
Eclettica, determinata, istrionica, camaleontica… su Madonna
è stato detto e scritto di tutto. Il libro di cui vi parlo, però, è a suo modo
peculiare: non è una semplice biografia fredda ed asettica, non è un saggio
documentaristico che analizza l'artista e la sua carriera con piglio da Super
Quark, non è neppure un prevedibile elogio di un fan. Eppure, come traspare
chiaramente già dalla biografia, Ludovico De Bonis è, indiscutibilmente, un fan
di Madonna… e proprio da fan moderno e capace di discernimento, analizza
l'artista, le sue scelte e la sua carriera dal punto di vista tecnico
dell'esperto di comunicazione, ossia con un occhio critico e attento ai
destinatari del "prodotto" Madonna. Il saggio, puntuale e ben
strutturato, parte dall'analisi del concetto di Fan, la sua evoluzione, il
rapporto con la convergenza dei media; in seguito si dedica ad approfondire il
concetto di Popular culture o cultura Pop di cui la Ciccone è regina indiscussa
da ben quattro decadi. Ma è il terzo capitolo, dedicato al "caso di
studio-Madonna", quello più corposo, intenso e denso di concetti ed emozioni.
Sì, emozioni, perché – in barba a chi crede che dai saggi i sentimenti siano
banditi – Ludovico De Bonis analizza con passione e competenza l'evolversi del
pensiero e dell'arte di Madonna attraverso il connubio di musica, testo e
soprattutto i video che tanto hanno contribuito a renderla distinguibile nel
panorama musicale in continuo mutamento. Dopo questa lunga, ma
interessantissima disamina, c'è ovviamente ancora spazio per la voce di coloro
cui l'artista si rivolge, coloro che in fin dei conti determinano il suo successo:
i Fan. Attraverso alcune interviste mirate a cogliere le differenze di
percezione tra diversi target di fan, Ludovico De Bonis compara quattro differenti
fasce generazionali che hanno in comune l'interesse per quest'artista
poliedrica e capace di sperimentare, rinnovarsi, influenzare in modo positivo
il pensiero del mondo, in particolare delle donne.
Madonna non è mai stata solo musica: le sue canzoni sono
messaggi compositi, espressi con la voce, le parole, la ritmica, il video, il
live show; i suoi album non sono mai accozzaglie di brani gettati a riempire
alla rinfusa: sono concept album in cui la donna-madre-professionista-artista-icona
sensuale si rivolge alle sue simili e a chi è anche molto diversa da lei. Non è
un'anticonformista: è una che va contro le regole quando le regole non sono
applicate a tutti! Non provoca per il mero scopo di farlo o solo per fare
scena: dietro ogni suo azzardo, eccesso, scelta c'è un messaggio ad osare, ad
essere se stesse senza preconcetti o barriere mentali autoimposte. Tutto questo
lo sanno i suoi fan, quelli che la seguono da sempre e quelli – più giovani –
che si affacciano al suo eclettismo come una promessa di libertà. E lo sa e lo
scrive Ludovico De Bonis in questo saggio che unisce la competenza derivante da
studio e approfondimento all'interesse personale intenso e duraturo che motiva
poi quello professionale.
Un ottimo saggio, godibile e ben scritto, su un'artista che
ha detto molto e molto altro ha ancora da dire: lo dimostra anche l'ultimo
album, uscito pochi mesi fa, in cui ancora una volta, la donna senza età non ha
remore a sperimentare e mettersi, una volta di più, in gioco.
Opera recensita: "Madonna: il cuore ribelle che ha
rivoluzionato la musica Pop" di Ludovico De Bonis
Editore: Edizioni Virgilio, 2019
Genere: saggio
Pagine: 169
Prezzo: 14,74 €
Consigliato: sì
Voto personale: 8,5.
Nessun commento:
Posta un commento