giovedì 6 ottobre 2022

RECENSIONE: ANNIE ERNAUX - PASSIONE SEMPLICE

Come probabilmente tutti saprete, l'Accademia svedese ha decretato che il premio Nobel per la letteratura 2022 è stato vinto dall'ottantaduenne scrittrice francese Annie Ernaux. Ebbene, soffermandomi a pensare a cosa avessi letto io di Annie Ernaux, mi è tornato in mente "Passione semplice" e mi sono così resa conto che, inspiegabilmente, di questo brevissimo libro che ho letto nel 2018 non c'era traccia qui sul blog. Ho, però, ritrovato i miei appunti... perciò, ecco cosa scrissi allora.

Sinossi:

«Quando ero bambina, lusso significava per me pellicce, abiti lunghi e ville sulla riva del mare. Più tardi, ho creduto che fosse condurre una vita da intellettuale. Mi sembra ora che sia anche poter vivere una passione per un un uomo o per una donna.»


Una donna e un uomo condividono un'intensa relazione clandestina. Lui, straniero, è sposato e inaccessibile. La avvisa con una telefonata ogni volta che gli si presenta l'occasione di passare del tempo insieme. Gli incontri che seguono sono brevi, con l'amore che si consuma in amplessi tormentati dal presentimento del distacco. Poi lei lo osserva rivestirsi e andare via e allora riprende - lì da dove si era interrotta - quell'attesa ossessiva: di lui, di una chiamata, del prossimo intreccio di corpi e desideri. Quando la storia finisce, l'uomo e la donna smettono del tutto di sentirsi o vedersi. Restano, come marchi impressi nella carne, i segni del sesso, dell'amore, dell'attesa. Indizi di una passione semplice.

 

Commento:

Breve come un istante, questo libricino racchiude in sé l'essenza del tormento amoroso. Semplice eppure estremamente realistico e profondo, questo libro sublima l'attrazione fisica e mentale di una donna francese per A, un uomo straniero che lei vede solo saltuariamente. Lei vive per i loro incontri, attende con ansia la sua chiamata che le dirà quando si vedranno, non esiste altro nella sua vita... solo A, i loro amplessi, il piacere del contatto con un altro corpo, lo struggimento dell'attesa.
Scritto benissimo, non posso che consigliarlo!

 

Opera recensita: "Passione semplice" di Annie Ernaux

Editore: Rizzoli, prima ed. 2004

Traduttore: Idolina Landolfi

Genere: narrativa straniera

Pagine: 74

Consigliato: sì

Voto personale: 8. 

Nessun commento:

Posta un commento