Sinossi:
Cesare è un bambino che chiacchiera e gioca a Memorycon il suo circolo multietnico di Barbie, ha scelto Inesdetta Lines come amica per non rimanere da solo in filaa scuola, passa i suoi pomeriggi con una anziana che locosparge di profumo, detestata dai suoi genitori perché fomen ta le sue stramberie. La sua vita di paesesarebbe potuta continuare sempre uguale, se astravolgerla non fosse arrivato il trasferimento di tutta lasua famiglia in un monolocale ai bordi miserabili traMilano e Cinisello.Al piano di sopra, però, abita Gabbo,da cui Cesare, ormai cresciuto, è dannatamente eccitato,perché Gabbo è tutto ciò che Cesare vorrebbe essere:uno deciso a prendersi dalla vita tutto, costi quel checosti. Per questo, quando suo padre viene arrestato, lamadre si rifugia nel letto, il fratello scompare, Cesaredecide di risalire dal fondale del proprio abbandonoseguendo le tracce di Gabbo. Per entrare nel giro, però,Cesare deve smettere di essere Cesare, dire di sì a ognitipo di richiesta ma anche abbandonarsi a unafascinazione morbosa simile a quella che prova perGabbo. Una fascinazione che lo eccita come lo zuccheroed è ripugnante come il catrame, e che alla fine glichiederà un conto molto, forse troppo, salato. GiacomoCardaci torna al romanzo con una storia feroce, a trattispiazzante, in cui i margini opachi tra disonestà,innocenza, odio, rabbia, si dissolvono, e i lettori sarannomessi di fronte ai desideri inconfessabili che sinascondono in ognuno di noi.
Commento:
Cosa porta un ragazzo
introverso, un adolescente dai capelli chiari e la faccia pulita, a dover
scontare tre anni di carcere? Come ci arriva, un ragazzo così, a commettere un
reato? Ce lo spiega subito, Cesare, che il crimine non nasce mai dal nulla, non
è mai un petardo isolato, lanciato nel niente: ha radici lunghe e pelose che
scavano dentro, nel profondo, e lasciano sgorgare, crescere, sedimentare
l'odio. Prima di cominciare la scuola, di andare in quel brutto collegio che
piaceva tanto alla madre, Cesare era se stesso. E come avrebbe potuto non
esserlo? Era un piccolo oratore, sensibile, solitario, a soldatini e macchinine
preferiva di gran lunga le Barbies; si prendeva cura di loro, le vestiva, le
pettinava, ci parlava. A sua madre questo non piaceva molto, ma comunque lo
lasciava fare; suo padre, invece, appena lo vedeva giocarci gliele sequestrava
o peggio, le buttava via. Un giorno, però, qualcun altro ha scoperto il suo
segreto e no, non l'ha presa bene. Chi avrebbe dovuto educare, spingere verso
l'inclusione e l'accettazione, aveva invece reagito ghettizzando, punendo,
umiliando, accusando. E' da lì, da quell'ingiustizia fatta alla sua Miss
Raperonzolo, che dentro Cesare nasce il seme dell'odio. Un seme che cresce
davanti alla vergogna di suo fratello, agli insulti e agli sberleffi dei
compagni e che trabocca col trasferimento della famiglia a Milano dove i soldi
sono pochi e i rischi tanti. Ma a Milano Cesare incontra Gabbo, un ragazzo
sicuro, spavaldo, forte, così diverso da lui. Inevitabilmente Cesare ne è attratto,
a dirittura se ne innamora. Ma il rapporto con Gabbo non decolla, suo padre è
stato arrestato per i suoi loschi traffici, la madre è annichilita, il fratello
distante. Cesare è solo, in preda all'odio peggiore, quello contro se stesso… e
cade. Cade giù, sempre più in fondo, nei rapporti con gli altri, nelle azioni,
nei pensieri, nell'autostima. Ecco come ci si arriva, infine, al crimine. Ci si
arriva smettendo di essere se stessi, spingendosi sempre un po' più in là, allontanandosi
dai propri sogni e desideri per soddisfare spasmodicamente quelli degli altri,
nella necessità fisica di piacere, di essere approvati, parte di qualcosa, non
più soli… nel bisogno totalizzante, fisiologico e insopprimibile di un po'
d'amore. E si potrebbe dare la colpa alla famiglia sfasciata, alla scuola che
svolge male il suo compito, a chi non è mai stato davvero a sentirlo quel
ragazzo dai capelli chiari che parla come una femmina. E si può dare la colpa
alla periferia, al degrado, alla tecnologia, a questa società marcia che spinge
sempre a voler avere di più in una smania di individualismo e potere. Ma la
verità è che forse non serve più, non serve colpevolizzare aposteriori, non si
può giudicare tenendo conto solo della legge, non si può lasciare un ragazzo in
balia dei propri demoni in ossequio a convenzioni sociali create, poi, da chi?
E storie come quella di Cesare si conoscono poco, ma è terrificante pensare a
quanto siano vergognosamente quotidiane, presenti, ad incancrenirci accanto
senza che noi non solo non facciamo nulla, ma a volte non ce ne accorgiamo
neppure. E allora grazie, grazie a chi, come Giacomo Cardaci, attraverso la
cultura, la scrittura, più raramente i media, ci impone di guardarle e di
guardarci in faccia.
Zucchero e catrame è una
batosta, un colpo secco, un romanzo cupo, claustrofobico, intenso, lucido,
profondo, necessario, perché senza clamori, con parole dirette ed esplicite,
chiamando le cose col loro nome e parlando il linguaggio della gente, ci mette
davanti a ciò verso cui di solito voltiamo lo sguardo. Non lo consiglio a chi
non sa guardare oltre la sua moralità, a chi si assolve sempre e comunque, a
chi direbbe "Io non c'entro", a chi "Eh ma questi ragazzi"…
a tutti gli altri, buona lettura!
Opera recensita:
"Zucchero e catrame" di Giacomo Cardaci
Editore: Fandango, 2019
Genere: narrativa
italiana
Ambientazione:
Friuli-Milano
Pagine: 282
Prezzo: 17,50 €
Consigliato: sì
Voto personale: 8,5.
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