simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

venerdì 16 agosto 2019

RECENSIONE: S S. VAN DINE - IL CASO GRACIE ALLEN


Sinossi:
Quando Benny Poiana, condannato a vent'anni di reclusione, evade dal carcere, si teme una vendetta nei confronti del procuratore distrettuale John F.X. Markham, responsabile del suo arresto. La sera successiva viene invece trovato ucciso Philip Allen, un lavapiatti del caffè Domdaniel. Cosa si nasconde dietro la sua misteriosa e crudele morte? Toccherà al brillante investigatore Philo Vance utilizzare al meglio l'aiuto fornito dall'ingenua Gracie Allen, sorella di Philip, e mettere insieme i pezzi del complicato mosaico.

Commento:
Non saprei spiegare perché, forse perché è il penultimo libro della serie, ma quest'indagine di Philo Vance mi è sembrata molto, ma molto sottotono rispetto alle altre dieci. In ogni caso è quella che meno ha suscitato il mio entusiasmo.
Di fronte a un caso confuso e non trattato con il rigore e la meticolosità che contraddistingue Van Dine, ho trovato troppo poche deduzioni, troppo sentimentalismo, troppo spazio lasciato ad altri protagonisti rispetto alla figura di Vance che di solito con il suo acume domina tutti… in più ci ho visto un po' troppa voglia di concludere e arrivare in fretta al finale. Avrei gradito che si fosse discostato meno dal plot standard, in definitiva… Cos'è accaduto? Beh, il cadavere di un uomo viene ritrovato in un noto caffè di New York. E' Philip Allen, lavapiatti del locale nonché fratello della giovane e ingenua Gracie, ragazza conosciuta fortuitamente dal nostro Vance poco tempo prima. Il giovane sembra essere stato ucciso in circostanze e con modalità assai strane, perciò Vance e il sergente Heath vogliono vederci chiaro. Per farlo si serviranno proprio dell'aiuto di Gracie che, inspiegabilmente, è entrata nelle grazie di Vance. In un modo un po' frettoloso e, concedetemelo, anche alquanto nebuloso si arriva ad un finale dominato da vendette, amori perduti e giochi di potere. Se non si fosse ancora capito, non lo considero il migliore di Van Dine.


Opera recensita: "Il caso Gracie Allen" di S. S. Van Dine
Editore: vari
Genere: giallo classico
Ambientazione: Stati Uniti
Pagine: 192
Prezzo: 10,00 €
Consigliato: sì/no
Voto personale: 6,5.


Nessun commento:

Posta un commento