Sinossi:
Entrato in un negozio per comprare una borsa alla fidanzata,
Kemal Basmaci, trentenne rampollo di una famiglia altolocata di Istanbul, si
imbatte in una
commessa di straordinaria bellezza: la diciottenne Füsun,
sua lontana cugina. Fra i due ha ben presto inizio un rapporto anche
eroticamente molto intenso.
Kemal tuttavia non si decide a lasciare Sibel, la fidanzata:
per quanto di mentalità aperta e moderna, in lui sono comunque radicati i
valori tradizionali
(e anche un certo opportunismo). Così si fidanza e perde
tutto: sconvolta dal suo comportamento, Füsun scompare, mentre Kemal, preda di
una passione che
non gli dà tregua, trascura gli affari e alla fine scioglie
il fidanzamento. Quando, dopo atroci patimenti, i due amanti si ritrovano,
nella vita di Füsun
tutto è cambiato. Kemal però non si dà per vinto. In
assoluta castità, continua a frequentarla per otto lunghi anni, durante i quali
via via raccoglie
un'infinità di oggetti che la riguardano: cagnolini di
porcellana, apriscatole, righelli, orecchini... Poterli guardare, assaggiare,
toccare è spesso la
sua unica fonte di conforto. E quando la sua esistenza
subisce una nuova dolorosa svolta, quegli stessi oggetti confluiranno nel Museo
dell'innocenza,
destinato a rendere testimonianza del suo amore per Füsun
nei secoli futuri. La storia di un'incontenibile passione, ma allo stesso tempo
uno sguardo ora
severo, ora ironico, ma certamente non privo di profondo
affetto sulla Istanbul di quegli anni e sulla sua contraddittoria borghesia.
Commento:
Quando entra nella boutique Champs élisés per comprare una
borsa per la fidanzata Sibel, nella primavera del 1975, il trentenne Kemal
Basmaci capisce subito che nulla sarà più come prima: è stato letteralmente
folgorato dalla visione di Füsun, la commessa diciottenne del negozio che,
oltre ad essere una sua lontana parente quasi dimenticata, ben presto diventerà
la sua amante.
Nella primavera di quegli anni Füsun e Kemal vivono momenti
felici nella clandestinità di ore rubate in un appartamento pieno di vecchi
ricordi d’infanzia. I due amanti sono coscenti del sentimento fortissimo ed
inevitabile che stanno vivendo, ma quando Kemal si fidanza ufficialmente con
Sibel, Füsun scompare dalla sua vita. Il sentimento che invade il corpo, il
cuore e l’anima del giovane, però, non accenna a scomparire e ben presto si
trasforma in una vera e propria ossessione, in una malattia difficile da ignorare.
Quando appare chiaro che Kemal non guarirà da questo amore, la sua fidanzata
Sibel rompe il fidanzamento e l’uomo, sempre più preda di atroci sofferenze che
allevia solo a contatto con gli oggetti precedentemente toccati da Füsun, si
chiude in un inesorabile e degradante isolamento. Quando finalmente ritrova la
sua amata e si propone di chiedere la sua mano, però, scopre che la ragazza nel
frattempo ha dovuto sposarsi. Invece di allontanarsi da lei, Kemal, al quale
basta anche solo vederla per stare meglio, instaura un’assidua frequentazione
con la sua famiglia e la sua casa, che durerà ben otto anni. Quando, dopo tanta
paziente e costante attesa, le cose sembrano finalmente andare per il verso
desiderato, la vita di Kemal e Füsun subisce un’ultima, definitiva scossa ed i
due non riusciranno a conservare la felicità tanto agognata che stavano
cercando di costruirsi. Kemal, però, non si rassegna e, se non potrà più avere
la sua Füsun, vuole che tutti possano conoscere la loro storia, che tutti
vivano il suo amore per Füsun, gli oggetti della quotidianità, le locandine dei
film, le foto delle strade in cui sono stati. Così crea il museo dell’innocenza
e commissiona ad Orhan Pamuk la scrittura di un romanzo, di questo romanzo.
Pamuk scrive la storia di Kemal in prima persona, come se
fosse proprio il protagonista a parlare, e lo fa in modo assolutamente realistico
e partecipato. La terza protagonista di questa storia, oltre ai due innamorati,
è poi la meravigliosa città di Istanbul che ha un ruolo fondamentale nella vita
di Kemal, Füsun e gli altri personaggi, una città in bilico fra tradizione e
modernità, in cui le contraddizioni fra oriente ed occidente sono vive e
pregnanti nella vita di ognuno. Istanbul, con il suo fascino e la sua storia, è
lo sfondo perfetto per un amore profondo, travagliato, struggente ed
appassionato come quello vissuto da Kemal.
Le sensazioni che emergono da questo libro sono diverse ed
anch’esse contraddittorie: troviamo fascino per le descrizioni di Istanbul e
della vita in questa città; troviamo apatia, noia ed a tratti strazio per i
tanti (troppi) momenti di attesa ed imbarazzo vissuti da Kemal negli otto anni
di frequentazione della casa di Füsun; troviamo la sofferenza autentica vissuta
da quest’uomo innamorato e combattuto fra la felicità e la colpa. Tutto questo
in un racconto dettagliatissimo di trentaquattro anni di vita, attraverso i
quali Kemal ci guida raccontandoci i momenti salienti ma anche quelli più
comuni, ordinari o apparentemente insignificanti, con estrema venerazione di Füsun,
del suo amore per lei e persino della sua sofferenza, talvolta sfiorando anche
il ridicolo, l’umiliazione, la pedanteria.
Leggere questo libro per me è stata un’esperienza lunga ed
estenuante. Non posso assolutamente dire che non mi sia piaciuto, non direi la
verità… ma ho vissuto ogni pagina di questo romanzo sin troppo intensamente,
interiorizzando e talvolta portando all’estremo le sensazioni che ne sgorgavano:
ho provato dentro di me gran parte delle sensazioni descritte dal protagonista,
la sofferenza, l’apatia, la pena per le umiliazioni… perciò lo consiglio, anche
se credo che non lo rileggerò più, anche perché arrivare alla fine è stato
oltremodo sfiancante, vista la quantità di emozioni scatenate. Però un pregio
che devo riconoscere a questo romanzo è quello di avermi fatto amare ancora di
più una città che mi affascina da sempre e che vorrei tanto visitare: Istanbul,
la città che nel suo nome racchiude un’esperienza di vita totalizzante.
Non avevo mai letto nulla di Pamuk, ma ora anch’io riconosco
l’amore che quest’autore nutre per la sua città, del quale avevo letto e che
gli è valso un premio Nobel. Credo che, nonostante l’esperienza traumatica di
questo bel libro, io e quest’autore ci rincontreremo… a voi non posso che
augurare buona lettura.
Opera recensita: “Il museo dell’innocenza” di Orhan Pamuk
Editore: Einaudi, 2009
Genere: narrativa straniera
Ambientazione: Istanbul-Turchia
Pagine: 585
Prezzo: 24,00 €
Consigliato: sì.
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