simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

domenica 26 marzo 2023

RECENSIONE: JOSEPH CONRAD - CUORE DI TENEBRA

Sinossi:

Marlowe riceve l'incarico di sostituire un capitano fluviale ucciso dagli indigeni nell'Africa centrale. Si imbarca su una nave francese e, giunto alla stazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stenti e di sfruttamento. Dopo un lungo viaggio di duecento miglia sul fiume rintraccia Kurtz, un leggendario agente capace di procurare più avorio di ogni altro. In realtà Kurtz, uomo solo e ormai folle, è quasi morente. Viene convinto a partire, ma muore sul battello che lo trasporta, dopo aver pronunciato un discorso che non può nascondere "la tenebra del suo cuore".

 

Commento:

Riconosco il valore di questo classico di fine Ottocento, le suggestioni dell'ambientazione creata dall'autore, persino la profondità di alcuni passi… ma purtroppo devo ammettere che non mi ha coinvolta. Non mi sono sentita a mio agio neanche per un attimo fra queste pagine, non sono riuscita a calarmi nel contesto né ad appassionarmi alla storia. Sarà che non è propriamente il mio genere, sarà che forse non era il momento per me di apprezzare un racconto così allucinato, ma ho davvero faticato a seguirne l'evoluzione. Lo consiglio a chi potrà apprezzare un classico del genere avventuroso, non a chi cerchi una narrazione salda e lineare.

 

Opera recensita: "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad

Editore: Bur, ed. originale 1899

Traduzione: G. Spina

Genere: avventura, classico

Ambientazione: Africa

Pagine: 124

Prezzo: 9,00 €

Consigliato: sì/no

Voto personale: 5,5.

  

Nessun commento:

Posta un commento