simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

lunedì 3 aprile 2023

RECENSIONE: TIZIANO TERZANI - LA PORTA PROIBITA

Sinossi:

Nel febbraio 1984 Tiziano Terzani fu arrestato a Pechino, perquisito, interrogato ed, infine, espulso dal Paese. Per quattro anni vi aveva vissuto con la famiglia, cercando di sentirsi "cinese": aveva mandato i suoi figli alla scuola locale, aveva raggiunto luoghi sconosciuti al turismo, aveva visto una Cina diversa da quella che appariva in superficie. Ricco di notizie e dati, di considerazioni ed impressioni, questo libro è al tempo stesso un reportage, un diario di viaggio, un saggio di sinologia contemporanea e l'appassionante romanzo di un'avventura umana.

 

Commento:

Questo non è, a parer mio, il miglior libro di Terzani. Non so perché, ma diversamente dal solito non mi ha coinvolto particolarmente. Nonostante ciò, rimane comunque un ottimo reportage su un Paese tanto misterioso quanto controverso, e nel libro le mille controversie della Cina degli ultimi ottant'anni appaiono nitide, evidenti e più che mai scomode. In generale, ciò che ho provato leggendo è un profondo rammarico per come si è ridotta una civiltà gloriosa, vittima di se stessa e a sua volta incapace di rialzarsi e di badare a sé. Tutto mi è sembrato troppo squallido, troppo artefatto perché non vi sia una ribellione di massa che sovverta il potere. E mi sconvolge, anche se neanche poi tanto, come la popolazione resti passiva a farsi cambiare le idee da chi governa di volta in volta. Lo so bene, è un'analisi troppo semplicistica la mia, però queste sono le mie impressioni a caldo, dopo la lettura del libro che, ad ogni modo, consiglio.

 

Opera recensita: "La porta proibita" di Tiziano Terzani

Editore: Tea, ed. originale 1984

Genere: reportage

Ambientazione: Cina

Pagine: 270

Consigliato: sì

Voto personale: 7.

  

Nessun commento:

Posta un commento