simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

venerdì 25 dicembre 2020

RECENSIONE: BEPPE FENOGLIO - UNA QUESTIONE PRIVATA

    Nelle Langhe, durante la guerra partigiana, Milton (quasi una controfigura di Fenoglio stesso), è un giovane studente universitario, ex ufficiale che milita nelle formazioni autonome. Eroe solitario, durante un'azione militare rivede la villa dove aveva abitato Fulvia, una ragazza che egli aveva amato e che ancora ama. Mentre visita i luoghi del suo amore, rievocandone le vicende, viene a sapere che Fulvia si è innamorata di un suo amico, Giorgio: tormentato dalla gelosia, Milton tenta di rintracciare il rivale, scoprendo che è stato catturato dai fascisti... Prefazione di Gian Luigi Beccaria.

 

Commento:

Tutto ciò che accade, nell'arco di quattro giorni, a Milton, giovane studente universitario, partigiano badogliano, deriva da una "questione privata". Una questione privata lo induce a chiedere un giorno di permesso al capo della sua brigata e lo conduce per le langhe alla forsennata ricerca di Giorgio, un suo amico, quasi un alter ego, un ex compagno che ora sta in un'altra brigata. Ricerca che diventa sempre più disperata quando Milton scopre che proprio quella mattina Giorgio è stato catturato dai fascisti. Questo lo conduce ad un'altra ricerca, se possibile ancor più folle e suicida… ed è sempre una questione privata a fargli rischiare – e quasi perdere – la ragione e la vita. Ma qual è la questione privata di tanta importanza da indurre un uomo assennato, responsabile, temerario, quasi cinico a perdere completamente la bussola e gettarsi in un'impresa folle e disperata? È, neanche a dirlo, una questione d'amore.

Non so davvero spiegare cosa mi abbia fatto amare così tanto questo libro: è stato il mio primo approccio con Fenoglio e devo dire che mi ha catturata da subito. Sarà stata la fluidità nel racconto, la profonda empatia che l'autore mi ha indotto a provare verso Milton, il trovare in queste pagine emozioni vivide, quasi che la barriera della scrittura non esistesse e queste fossero lì, tangibili e concrete… Ho letto Una questione privata con urgenza, con l'impeto della curiosità, completamente assorbita dalla storia. Poi, però, sono arrivata (troppo presto) al finale… e sono rimasta spiazzata. Ecco, se devo trovare una pecca a questo bellissimo scritto, è proprio il finale: c'è chi dice che Fenoglio volesse concludere la storia così, c'è chi afferma che avrebbe voluto rimettere mano alle ultime pagine… fatto sta che avrei preferito una conclusione più chiara, esplicativa, chiarificatrice, definitiva.

In ogni caso non posso che consigliare questa lettura appassionante… davvero un bel libro.

 

Opera recensita: "Una questione privata" di Beppe Fenoglio

Editore: Einaudi, prima ed. 1963

Genere: narrativa italiana

Ambientazione: Piemonte, seconda guerra mondiale

Pagine: 132

Prezzo: 12,00 €

    Consigliato: sì

Voto personale: 9.

  

Nessun commento:

Posta un commento