simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

martedì 23 maggio 2023

MOLTO PERSONALE: HO DECISO DI CHIUDERE IL BLOG

Cari lettori, ho deciso di chiudere il blog. Lo scrivo così, di petto, come vanno affrontate le questioni difficili. E questa, ve l'assicuro, è proprio una questione difficile perché dolorosa.

Quando ho aperto questo blog, nel lontano maggio 2016, avevo un sogno: creare una piccola comunità di lettori con cui condividere recensioni e pensieri sui libri e scambiare consigli di lettura. Non posso dire che questo non sia successo, ma portare avanti questo sogno, facendo attenzione a pubblicare costantemente, attivando collaborazioni con le case editrici, accettando anche di recensire libri di autori emergenti, seppur entusiasmante, alla lunga è diventato stancante, soprattutto perché all'impegno non corrispondeva una crescita in termini di seguito, c'era poco dibattito, in generale poco interesse per i miei contenuti. Ultimamente, in parte per ragioni personali ed in parte anche per questa stanchezza mista ad apatia, sono diventata molto discontinua nel pubblicare, il che dà il via ad un circolo vizioso fatto di ansia, senso di costrizione e di nuovo stanchezza nei confronti di quella che era partita come una bella avventura. Per questi motivi, con grande amarezza e dispiacere, ho deciso di chiudere questo spazio che comunque, negli anni mi ha dato molte soddisfazioni, mi ha fatto conoscere tante persone, dagli editori agli scrittori, fino all'ultimo dei lettori che sia passato di qui per caso. Ho sbagliato delle cose? Potevo fare di più? Non lo so, forse, ma dal primo momento ho scritto qui per passione, quella per i libri e la comunicazione, e per chi la condivide con me… perciò se anche uno solo dei libri che vi ho consigliato è andato a buon fine, io sono contenta.

D'ora in poi le mie recensioni le potrete ascoltare su Slash radio (per i libri di narrativa internazionale) e leggere su altri blog con cui collaboro, su www.forumlibri.com e sul mio profilo Facebook personale.

Grazie a chi c'è stato e a chi c'è ancora fino alla fine. Grazie per ogni singolo like, commento, feedback, grazie per ogni libro che abbiamo condiviso. E mi raccomando, non smettete di leggere, leggete qualsiasi cosa, sempre e comunque.

La vostra Rossella

      

Nessun commento:

Posta un commento