simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

lunedì 1 maggio 2023

RECENSIONE: CAROLINE LAURENT - LE RIVE DELLA COLLERA

Sinossi:

Ambientato nel cuore dell’Oceano Indiano, il romanzo pluripremiato di Caroline Laurent porta alla luce un dramma storico poco conosciuto – la deportazione degli abitanti di Diego Garcia, isola dell’arcipelago delle Chagos, che viene data in affitto dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti per farne una grande base militare – e ci offre il quadro di un amore impossibile.

Marzo 1967. Marie-Pierre Ladouceur vive a Diego Garcia, nelle isole Chagos, un arcipelago annesso alle Mauritius, fino a quel momento colonia britannica. Va a piedi nudi, libera e senza freni. Incontra Gabriel, un mauriziano che è venuto ad assistere l’amministratore coloniale. Un uomo di città. Un’eleganza incredibile. Nell’arco di pochi mesi, Mauritius diventa indipendente dopo centocinquantotto anni di dominazione britannica, ma le isole Chagos restano alla Gran Bretagna. A poco a poco, la vita quotidiana cambia e il buio avanza, fino al giorno in cui i soldati convocano gli abitanti dell’isola sulla spiaggia. Hanno solo un’ora per abbandonare la loro terra, i loro animali, le loro case, i loro legami. E per quale motivo? Per andare dove? Dopo lo strazio arriva la rabbia, e con essa la rivolta. Presto, arriverà anche il tempo della giustizia. Libro vincitore di diversi premi letterari tra cui, il Prix Maison de la Presse 2020, il Prix du Roman Métis des Lecteurs 2020, il Prix Cardinal Perraud 2021 e il Prix Y’a qu’à lire 2021.

 

Commento:

Ciò che più mi ha sconvolto in questo bellissimo romanzo – e che anche a distanza di giorni dalla lettura mi lascia amareggiata ed intimamente turbata – è non aver mai, mai sentito parlare, in trentacinque anni di vita, di quest'ingiustizia immane. E non è la prima volta che mi capita di scoprire da un romanzo una tragedia della quale non conoscevo nemmeno l'esistenza. E quindi mi chiedo: quante altre volte mi succederà? Quante altre volte mi accadrà di provare questo senso di disagio misto a frustrazione, colpa, sconforto dato dal non sapere? Di quante tragedie noi occidentali, pseudo-paladini della democrazia, non siamo neppure informati nonostante siano state causate da nostri cugini? È vero, certi romanzi servono proprio a questo, ma la (solo mia?) totale ignoranza su questioni così importanti non finirà mai di sconvolgermi. Venendo al libro, beh, cosa dirvi se non che ha in sé una grandissima forza narrativa, che Marie è un personaggio di un'ingenuità e di una forza disarmanti, che Gabriel è sì stereotipato, ma in fondo ben riuscito, che questa è una storia da conoscere assolutamente? Leggetelo, solo questo posso dirvi… anche solo per cultura personale, per conoscere, per non restare indifferenti, per emozionarsi.  

 

Opera recensita: "Le rive della collera" di Caroline Laurent

Editore: E/O, 2023

Traduzione: Giuseppe Giovanni Allegri

Genere: narrativa straniera

Ambientazione: Mauritius

Pagine: 343

Prezzo: 20,00 €

Consigliato: sì

Voto personale: 8,5

  

Nessun commento:

Posta un commento