simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

venerdì 7 luglio 2017

RECENSIONE: STEPHEN KING - TOMMYKNOCKER. LE CREATURE DEL BUIO


Sinossi:

Haven, New England. Camminando nel bosco dietro casa, Roberta Anderson inciampa in un oggetto di metallo che spunta dal terreno. Un oggetto strano, inamovibile.

Incuriosita, la ragazza inizia a scavare per disseppellirlo, dapprima con cautela, poi con un accanimento crescente. È così che scopre un'astronave sepolta

da milioni di anni, che vibra ancora debolmente. Non sa che si tratta di una minaccia agghiacciante che trascinerà gli abitanti di Haven in un incubo,

asservendoli al volere dei misteriosi Tommyknocker

 

Commento:

Una cittadina del Maine, una scrittrice di Western con un vecchio cane ed un amico poeta ubriacone… e un astronave con strani poteri sepolta nel bosco vicino casa. Questi sono gli elementi chiave di questo controverso romanzo di King.

Ormai i libri di King che ho letto cominciano a diventare tanti e posso dire di aver imparato a distinguerli a seconda delle mie preferenze: li divido in tre fasce, sconsigliati, medi e top. Questo per me è assolutamente sconsigliato, tanto che ho fatto molta fatica a finirlo,  e provo a spiegare perché.

La peculiarità di King, ciò che lo rende unico nel suo genere, è la capacità di inserire un elemento di disturbo nella quotidianità e di analizzarne dettagliatamente gli effetti su cose e persone. Beh, questo libro, secondo me, è un po’ troppo “anormale” sin dal principio: i protagonisti, per esempio, non sono esattamente integrati nella comunità e non si può dire che stiano bene con se stessi. Questo li pone, stando alle caratteristiche dei romanzi di King, al di fuori della normalità in senso stretto. Inoltre la trama risulta frammentata e troppo inverosimile: ok, è un romanzo di fantascienza, ma possibile che fino alla fine non si riesca a definire i Tommyknocker e il loro comportamento nei confronti dei cittadini? A mio parere il libro, sebbene scritto con i soliti canoni (alti) di King, risulta troppo confuso e non organico. No, per me stavolta King ha voluto esagerare con la fantasia ed il risultato non è dei migliori: sebbene questo libro piaccia a molti, personalmente non mi sento di consigliarlo.

 

Opera recensita: “Tommyknocker. Le creature del buio” di Stephen King

Editore: Sperling & Kupfer, prima ed. 1993

Genere: fantascienza

Ambientazione: Stati Uniti

Pagine: 800

Prezzo: 12,90 €

Consigliato: no.

 

Nessun commento:

Posta un commento