simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

giovedì 15 febbraio 2018

RECENSIONE: DONNA WOOLFOLK CROSS - LA PAPESSA


Sinossi:

Giovanna nasce nell'anno del Signore 814, in un'epoca in cui le donne sono considerate empie, inferiori e indegne di essere istruite. Lei ha invece un forte desiderio di sapere, che cerca di soddisfare di nascosto con l'aiuto del maestro Esculapio. Divisa tra l'amore impossibile per un uomo e quello altrettanto impossibile per i libri, Giovanna sceglierà questa seconda via. Donna coraggiosa che cerca a tutti i costi di superare i limiti che il suo tempo le impone, è costretta a fuggire. Assume l'identità di suo fratello Giovanni, morto durante un'incursione vichinga, e si nasconde per dodici anni in un monastero benedettino, finalmente libera di leggere, studiare e capire i segreti delle arti e della scienza. Guadagnandosi grazie a questo inganno e alla devozione la fama di un grande e saggio erudito, e avanzando a grandi, incredibili passi nella gerarchia religiosa, Giovanna giungerà a Roma e infine diverrà papa, rinunciando in quel momento e per sempre al suo amore ritrovato, Gerardo. La papessa verrà poi, suo malgrado smascherata pubblicamente e tragicamente durante la solenne processione di Pasqua. I suoi successori faranno di tutto per cancellarla dai registri pontifici e la storia la dimenticherà. In bilico tra verità e leggenda, Giovanna resta tra i personaggi più controversi e affascinanti di tutti i tempi.

 

Commento:

Direi che la quarta di copertina sintetizza già bene le incredibili vicende di questa giovane, coraggiosissima donna con la passione per la conoscenza che affronta tutto e tutti pur di non soccombere all’ignoranza che la sua condizione le impone. Siamo in pieno Medioevo e le donne vengono considerate alla stregua di suppellettili, indegne di avere un’opinione su qualsiasi cosa, troppo umorali ed instabili per comprendere alcunché. Per una donna saper scrivere o leggere era considerato contro natura, figuriamoci accedere ad un’istruzione superiore, classica, o a parlare in pubblico. Ma Giovanna, con la sua intelligenza curiosa ed analitica, riesce nello studio meglio di molti uomini, anche meglio del fratello Giovanni. Quando questi muore in un improvviso attacco normanno, Giovanna deve salvarsi la vita e, se possibile, migliorarla, perciò assume la sua identità e sotto il nome di Giovanni Anglico prosegue il suo mirabolante viaggio fino al Soglio Pontificio.

C’è un uomo, però, un valoroso conte che turba il cuore e la serenità di Giovanna. Quando ormai lo credeva perduto la vita le dona un’altra possibilità, ma per lei è possibile solo una forma d’amore: quella terrena o quella divina, perciò dovrà scegliere, a costo di perdere tutto, anche la vita.

Un romanzo bellissimo, intenso e coinvolgente, che dosa sapientemente storia e finzione narrativa. Una lettura consigliata chi ama i romanzi storici, ma anche le belle storie sentimentali. Ottimo davvero!

 

Opera recensita: “La papessa” di Donna Woolfolk Cross

Editore: Newton Compton, 2010

Genere: romanzo storico

Ambientazione: impero Carolingio, 814-855

Pagine: 480

Prezzo: 5,90 €

Consigliato: sì

Voto personale: 8,5

 

Nessun commento:

Posta un commento