simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

mercoledì 26 maggio 2021

RECENSIONE: ROSSELLA MIGLIACCIO - ARMOCROMIA

    Sinossi:

Quante volte ci capita di sentirci spenti, giù di tono, incapaci di esprimere la luce che sentiamo brillare in noi? Diamo la colpa alla mancanza di sonno, allo stress o alla giornata sbagliata, ma non siamo consapevoli che la ragione è un'altra: i colori. Come le tempere sulla tavolozza di un grande pittore, anche la nostra pelle ha bisogno degli abbinamenti giusti per risplendere. Ma come fare a orientarsi? Come capire quali sono i colori giusti per noi? Il segreto c'è, si chiama armocromia ed è il metodo scientifico ideato da Rossella Migliaccio per identificare la nostra palette di colori personale, scoprire le sfumature che ci valorizzano e imparare a far risaltare il nostro fascino e la nostra unicità. Grazie all'armocromia impareremo a conoscere i colori che ci sono amici e a declinarli per scegliere abiti, accessori, make-up, arredamento... Ma non è solo una questione di immagine: riscoprire i colori ci spinge a domandarci quando e perché abbiamo smesso di usarli, a rivedere la nostra storia e, talvolta, a iniziarne una nuova. Conoscere il linguaggio segreto dei colori può cambiarci la vita, rendendoci più sicuri, più belli e, di conseguenza, più felici.

 

Commento:

Sin da quando ero adolescente e cominciavo ad orientarmi nel mondo dei colori e del look – per me più problematico ed al contempo affascinante di quanto potesse essere per altri – mi sentivo attratta dai colori, dal loro modo di combinarsi, mi incuriosivano gli effetti del colore sull'immagine che davo di me agli altri. In più mi è sempre piaciuta l'idea di apparire bella, coordinata, a posto anche con poco, con quel piccolo dettaglio in più che facesse la differenza: pur non vedendoli, ho sempre avuto un istinto verso i colori e le loro combinazioni. Solo da poco, però, ho scoperto che questo mondo bellissimo si chiama armocromia ed è una vera e propria scienza, la scienza del colore a tutto tondo e dei suoi effetti sulle persone. Cominciando a cercare in rete per documentarmi, mi sono subito imbattuta in questo libro di Rossella Migliaccio, una delle massime esperte in Italia nel settore dell'armocromia e della consulenza d'immagine… che dire? Mi ha conquistata da subito per la completezza, la chiarezza nell'esporre, il linguaggio semplice, familiare, diretto con cui l'autrice parla a noi lettrici, la semplicità con cui spiega ciò che semplice decisamente non è. Un libro interessantissimo oltre che davvero comprensibilissimo da tutti, anche da chi i colori non li vede. Certo, a fine lettura mi sono sentita ancora più spiazzata e confusa sulla mia personale palette, ma questo è dovuto al fatto che non ho potuto fare le prove suggerite dall'autrice… chi può farle o ha qualcuno con cui provare, beh, trarrà certamente ottimi suggerimenti da queste pagine. Un vero must have per chiunque sia interessata o attratta da questo mondo affascinante che tanto ha a che fare con il nostro benessere quotidiano. Davvero una bella lettura.

 

Opera recensita: "Armocromia" di Rossella Migliaccio

Editore: Vallardi, 2019

Genere: saggio

Pagine: 272

Prezzo: 16,90 €

Consigliato: sì

Voto personale: 9.

          

Nessun commento:

Posta un commento