simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

domenica 14 agosto 2022

RECENSIONE: DRUSILLA FOER - TU NON CONOSCI LA VERGOGNA. LA MIA VITA ELEGANZISSIMA

Sinossi:

«Da grande vorrei essere come lei, elegan- zissima.» Una piccola ammiratrice mi lusingò con queste parole inventando, a sua insaputa, il titolo del mio primo recital teatrale. E dandomi il motivo per scrivere questo libro: onorare ciò che è indelebile nella mia vita con tutta la tenerezza che ho per me stessa, sperando di intrattenere e, perché no, di ispirare la mia giovanissima fan.

Tu non conosci la vergogna racconta i luoghi, gli incontri, i sentimenti. Appunti di memoria sparpagliati e disordinati.

Ci troverete un’insospettabile nonna spregiudicata, le notti di fuoco a New York, un amante affettatore di prosciutti, una prozia sonnambula e libertina, una tigre per amica, il teatro, la musica e l’amore.

Una vita randagia, emozionata e combattuta. Una vita non male. Una caccia al tesoro a cui ho giocato con tutto il coraggio che mi è stato possibile.

Ve la restituisco senza vergogna, con l’intenzione di divertire o di ispirare, contando su un tenero perdono per la tonalità presuntuosa di questa speranza, tipica di un’anziana signora forse un po’ vanesia.

 

Commento:

La mia opinione su questo romanzo autobiografico è, direi, controversa. Adoro Drusilla Foer, la sua cultura, la sua elegante ironia, il suo eloquio. Mi aspettavo molto, perciò, da questo libro… forse troppo. C'è, in queste pagine, moltissimo di Drusilla, eppure mi è mancato qualcosa, quel quid in più di lei che trovo invece ascoltando la sua viva voce. Il risultato è stato che il libro non mi è dispiaciuto, ma più di tutto ha finito per annoiarmi, tanto che non vedevo l'ora di finirlo per passare ad altro. E questo pur con contenuti interessanti ed una scrittura gradevole… inspiegabile? Forse, o forse neanche tanto. Sarà certamente stato il classico caso di aspettative troppo alte ed alla fine inevitabilmente deluse. A voi lo consiglio, è una lettura leggerissima, che tuttavia lascia qualcosa di positivo, seppur non ben definito.

 

Opera recensita: "Tu non conosci la vergogna. La mia vita eleganzissima" di Drusilla Foer

Editore: Mondadori, 2021

Genere: autobiografia

Pagine: 204

Prezzo: 18,00 €

Consigliato: sì/no

            Voto personale: 7.

      

Nessun commento:

Posta un commento