simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

giovedì 9 agosto 2018

RECENSIONE: JUNICHIRO TANIZAKI - GLI INSETTI PREFERISCONO LE ORTICHE


Sinossi:
I l romanzo di Tanizaki è una sottile esplorazione di quel sentimento forse senza nome che viene dopo l'amore e che impedisce a due persone di separarsi per sempre. Kanamè e Misako, i protagonisti, non hanno più rapporti intimi da anni, nŠ dimostrano alcun afferto reciproco. Misako, addirittura, ha un amante tollerato dal marito. Eppure qualcosa impedisce ai due di separarsi: il carattere del marito, incapace di prendere una decisione netta, lo porta ad indugiare e a rinviare, mentre la moglie, anch'essa indecisa, non riesce a darsi ragione dell'amore finito. L'introspezione dei personaggi è parallela agli avvenimenti esterni che soltanto li sfiorano senza mai risultare decisivi. Il mondo delle marionette, di cui il padre di Misako è buon conoscitore, offre forse la chiave interpretativa di un'opera che nella sua stessa struttura mantiene il carattere ambiguo e sfuggente dei suoi personaggi: l'eterno gioco delle parti che intesse la vita quotidiana non può mai raggiungere una conclusione.

Commento:
Purtroppo mi vedo costretta a fare un commento tiepido su questo libro che, invece, pregustavo pieno di patos e introspezione.
Si racconta la storia di una coppia di coniugi che da tempo hanno in animo di separarsi, ma che non si risolvono mai a farlo. Sarebbero ottimi amici se non fossero sposati, vanno d'accordo, riescono a capirsi su tutto, adirittura tollerano le reciproche infedeltà… Ma vivono aspettando che l'altro prenda la decisione fatidica. E intanto chi subisce la situazione è il figlio che sa tutto, ma fa finta di non sapere e intanto soffre. Tutto bene, bella storia, interessante, anche molto ben scritta, delicata e lieve con il giusto peso ai sottointesi e al non detto, nel più classico stile giapponese… però non porta né toglie nulla, non emoziona, non scatena riflessioni, si fa leggere e scivola via così, semplicemente pagina dopo pagina.
Non consiglio né sconsiglio questa lettura… non è affatto un brutto libro, solo che mi aspettavo di più.

Opera recensita: "Gli insetti preferiscono le ortiche" di Junichiro Tanizaki
Editore: Mondadori, prima ed. originale 1929
Genere: letteratura giapponese
Ambientazione: Osaka, Giappone
Prezzo: 9,00 €
Consigliato: sì/no
Voto personale: 7,5.


Nessun commento:

Posta un commento