simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

venerdì 1 gennaio 2021

RECENSIONE: MARY ANN SHAFFER - IL CLUB DEL LIBRO E DELLA TORTA DI BUCCE DI PATATA DI GUERNSEY

    Sinossi:

È il 1946 e Juliet Ashton, giovane giornalista londinese di successo, è in cerca di un libro da scrivere. All'improvviso riceve una lettera da Dawsey Adams - che per caso ha comprato un volume che una volta le era appartenuto - e, animati dal comune amore per la lettura, cominciano a scriversi. Quando Dawsey le rivela di essere membro del Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, in Juliet si scatena la curiosità di saperne di più e inizia un'intensa corrispondenza con gli altri membri del circolo. Mentre le lettere volano avanti e indietro attraverso la Manica con storie della vita a Guernsey sotto l'occupazione tedesca, Juliet scopre che il club è straordinario e bizzarro come il nome che porta. Una commedia brillante (anche se nel corso della narrazione emergono tradimenti, bassezze, vigliaccherie) che parla di amore per i libri, di editori, scrittori e lettori, e poi di coraggio di fronte al male, di lealtà e amicizia, e di come i libri ti possano salvare la vita.

 

Commento:

Mi era capitato, un paio d'anni fa, di vedere il film (omonimo) tratto da questo libro e l'avevo trovato davvero carino e ben fatto, tanto che mi ero ripromessa, prima o poi, di leggere il romanzo. Ora che l'ho fatto devo dire che… che mi dispiace perché so che il mio giudizio e il mio gusto personale risente del fatto che avevo già visto il film, cosa che non mi ha fatto apprezzare pienamente il libro. Quest'ultimo, infatti, mi è risultato più incolore rispetto alla trasposizione cinematografica; ho fatto fatica ad abituarmi alla scrittura scarna, minimalista, apparentemente superficiale della Shaffer prima di apprezzare la storia che, peraltro, già conoscevo. Anche questa è un'ulteriore differenza con il film che, invece, mi aveva presa da subito. Detto ciò, comunque, la storia è bella, vale decisamente la pena di essere letta perché parla di guerra, di libri, di sacrifici e amicizie per la vita. Tuttavia sarebbe meglio se leggeste questo libro prima di guardare il film. Mi è dispiaciuto apprendere che questo è l'unico libro della Shaffer, morta nel 2008, un anno dopo la pubblicazione: avrei voluto leggere altro di suo senza il condizionamento del cinema.

 

Opera recensita: "Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey" di Mary Ann Shaffer

Editore: Astoria, 2017

Genere: romanzo epistolare

Ambientazione: Guernsey-Londra, 1946

Pagine: 292

Prezzo: 17,00 €

Consigliato: sì

Voto personale: 7,5.

      

Nessun commento:

Posta un commento