simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

domenica 8 agosto 2021

RECENSIONE: VALENTINA VANZINI - MIA SUOCERA è UN MOSTRO

Sinossi:

Lexie Woods è una fashion victim, vive a New York, lavora come giornalista per una rivista di tendenza e si muove con disinvoltura tra inaugurazioni e feste esclusive. Potrebbe sembrare una vita perfetta se non fosse che le sue relazioni sentimentali sono un vero disastro. Ecco perché, quando incontra Mr Perfect, un bellissimo giovane italiano emigrato di successo, è disposta a tutto pur di far funzionare le cose. Persino partire senza preavviso alla volta della Sicilia, per conoscere quella che, se tutto andasse secondo i piani, potrebbe diventare presto la sua adorabile suocera. Non è forse vero che per conquistare il cuore di un uomo italiano bisogna piacere a sua madre? Quello che Lexie non sa è che la donna che la aspetta oltreoceano non è la dolce mamma da commedia all’italiana che aveva immaginato, tutta preghiere, manicaretti e complimenti, ma una perfida manipolatrice determinata a ostacolare il loro, eventuale, matrimonio. Tra segreti di famiglia, una ex agguerrita e un futuro cognato decisamente irritante, Lexie dovrà schivare la potenziale catastrofe e dimostrare di aver diritto al suo romantico futuro.

 

Commento:

Con questo caldo e dopo una lettura decisamente impegnativa, cercavo un romanzo che non mi desse troppo da pensare, leggero, godibile, non per forza originale, ma comunque piacevole. Tra i libri in attesa ho ritrovato Mia suocera è un mostro, romanzo rosa di Valentina Vanzini pubblicato da Newton Compton nel 2020. Leggo pochi romanzi rosa, ma questo mi aveva attirata già quando uscì, così ho cominciato a leggerlo ed ho smesso solo poche ore dopo, a lettura terminata: le trecentoventi pagine sono davvero volate. Le mie aspettative non solo non sono state deluse, ma anzi sono state superate: questo romanzo è riuscito a farmi ridere, ma non un sorrisetto accennato così, random: ho proprio riso spesso ed apertamente man mano che la guerra tra Lexie, la newyorchese fashion victim e la temibile Rosaria, suocera e madre sicula prendeva forma a colpi di dispetti piccoli e grandi. Ho empatizzato con Lexie, ma mi sono anche incavolata con lei, ho detestato Mr Perfect e avrei voluto farmi un bicchiere con Cettina e la zia super glam… e anche i manicaretti di quella peste di Vito decisamente non li avrei disdegnati. Ma soprattutto, cosa che decisamente mi ci voleva, mi sono divertita. Abbiamo tutti bisogno – e voglia – di leggerezza ogni tanto, no? Mia suocera è un mostro non è il più originale dei romances, ma è ironico, frizzante, divertente e per questo, decisamente, lo consiglio.

 

Opera recensita: "Mia suocera è un mostro" di Valentina Vanzini

Editore: Newton Compton, 2020

Genere: romanzo rosa

Ambientazione: New-York, Sicilia

Pagine: 320

Prezzo: 9,90 €

Consigliato: sì

Voto personale: 8.

          

Nessun commento:

Posta un commento