simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

lunedì 9 gennaio 2023

RECENSIONE: STEPHEN KING - FAIRY TALE

Sinossi:

Charlie Reade è un diciassettenne come tanti, discreto a scuola, ottimo nel baseball e nel football. Ma si porta dentro un peso troppo grande per la sua età. Sua madre è morta in un incidente stradale quando lui aveva sette anni e suo padre, per il dolore, ha ceduto all'alcol. Da allora, Charlie ha dovuto imparare a badare a entrambi. Un giorno, si imbatte in un vecchio – Howard Bowditch – che vive recluso con il suo cane Radar in una grande casa in cima a una collina, nota nel vicinato come «la Casa di Psycho». C'è un capanno nel cortile sul retro, sempre chiuso a chiave, da cui provengono strani rumori. Charlie soccorre Howard dopo un infortunio, conquistandosi la sua fiducia, e si prende cura di Radar, che diventa il suo migliore amico. Finché, in punto di morte, il signor Bowditch lascia a Charlie una cassetta dove ha registrato una storia incredibile, un segreto che ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro si cela la porta d'accesso a un altro mondo. Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo. Una lotta epica che finirà per vedere coinvolti Charlie e Radar, loro malgrado, nel ruolo di eroi. Dal genio di Stephen King, una nuova avventura straordinaria e agghiacciante, una corsa a perdifiato nel territorio sconfinato della sua immaginazione.

 

Commento:

Ho aspettato un bel po' prima di decidermi a leggere quest'ultima fatica di King. Ho aspettato perché, visti gli ultimi flop (o meglio, dato che le mie ultime letture kinghiane non mi erano piaciute troppo), avevo il timore di leggere qualcos'altro che non avrei apprezzato, allontanandomi ancora da uno dei miei scrittori preferiti. Ebbene, per fortuna ho deciso di provarci! Questo viaggio fra due mondi mi è piaciuto, anzi, mi ha entusiasmato! Charlie è un ragazzo sveglio, più adulto della sua età, assennato senza essere un noioso secchione, a modo senza essere un damerino privo di personalità. L'avventura fantastica che si è ritrovato a vivere è ovviamente incredibile, ma – come al solito – King ce la racconta come se potesse accadere a chiunque di noi, un bel giorno di ottobre, mentre gironzoliamo per un giardino non nostro ed entriamo in un misterioso capanno da cui provengono strani rumori. Ma la vera star del romanzo è indubbiamente lei, Radar, un cane così intelligente, reattivo, intuitivo, sveglio e fedele che se me la ritrovassi davanti forse, forse non ne avrei paura (sì, ho paura dei cani). L'esperienza di Charlie nell'altro mondo è avvincente e probabilmente il fatto che a raccontarcela sia un Charlie ormai adulto con toni da adulto gioca decisamente a favore di King nell'ambito della plausibilità/credibilità. Mi ha convinto questo fantasy? Beh, sì, direi di sì, visto che l'ho divorato! Ve lo consiglio, anche se non doveste mai aver letto niente del re… ci sono molti spunti interessanti anche su numerosi altri autori. Interessante, davvero interessante lettura, oltre che appassionante.

 

Opera recensita: "Fairy tale" di Stephen King

Editore: Sperling & Kupfer, 2022

Traduzione: Luca Briasco

Genere: Fantasy

Pagine: 677

Prezzo: 21,90 €

Consigliato: sì

Voto personale: 8,5.

  

Nessun commento:

Posta un commento