simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

lunedì 27 aprile 2020

RECENSIONE: IGNAZIO SILONE - FONTAMARA


Sinossi:
Nei primi anni della dittatura fascista a Fontamara, "un antico e oscuro luogo di contadini poveri nella Marsica", i "cafoni" subiscono soprusi e ingiustizie così antichi da sembrare naturali come la neve e il vento. Berardo Viola, che porta una scintilla di ribellione, subirà le torture della milizia fascista e sarà ucciso, ma assurgerà a emblema di un nuovo, seppure ancora impreciso e velleitario, livello di dignità. Opera intessuta di una precisa verità storica, Fontamara fonde la ballata popolare, la parabola evangelica e la satira politica in una partitura corale che si fa violenta denuncia di ogni ingiustizia.

Commento:
Nella Marsica, poco distante dalla piana del Fucino, c'è un paesino di montanari e contadini, Fontamara, abitato da gente abituata a lavorare e soffrire, soffrire e lavorare. È qui che è ambientata questa storia, nei primi anni Venti, con gli echi della guerra ancora nelle orecchie e per in bocca solo il fiele di continue umiliazioni. Tasse, sfruttamento, ruberie, per gli abitanti di Fontamara sono all'ordine del giorno fino a quando, una sera di giugno, la luce elettrica viene tagliata. Quella stessa sera un uomo venuto dalla città si presenta con in mano fogli bianchi chiedendo ai fontamaresi di firmare non si sa bene cosa. La mattina dopo, andando nei campi, i contadini scorgono con incredulità e sgomento alcuni cantonieri intenti a deviare il corso del ruscello che irriga i campi di Fontamara e porta l'acqua in paese. Bene, è questa la classica goccia che fa traboccare il vaso: la misura è colma e il paesino non ci sta più a subire. A nulla valgono i tentativi di rabbonimento di esimi notabili del posto, man mano che le angherie si accumulano, sempre meno persone sono disposte a tacere. Quando poi i fascisti irrompono in paese beh, non c'è più ritorno.
Fontamara è un romanzo struggente e bellissimo che racconta un'Italia rurale, vera e tenace, fatta di dignità, lavoro e lotta, fatta di personaggi vili come il curato, opportunisti come Don Circostanza, scaltri e arraffoni come l'Impresario, di gente che si ribella e lotta dando il tutto per tutto, come Berardo Viola… ma anche di persone miti, umili, abituate ai bocconi amari della vita, come la famiglia che racconta questa storia. Un romanzo da leggere e metabolizzare pagina dopo pagina, una lettura importante che parla del nostro passato.

Opera recensita: "Fontamara" di Ignazio Silone
Editore: Mondadori, prima ed. originale 1933
Genere: letteratura italiana
Ambientazione: Abruzzo
Pagine: 166
Prezzo: 12,00 €
Consigliato: sì
Voto personale: 9.


Nessun commento:

Posta un commento