simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

domenica 5 aprile 2020

RECENSIONE: KRISTIN HANNAH - COME NEVE CHE CADE


Sinossi:
Meredith e Nina Whitson sono due sorelle molto diverse: una si dedica ai figli eal meleto di famiglia; l’altra è una fotoreporter giramondo. A unirle è l’amore per il padre; così, quando lui si ammala, entrambe si ritrovano al suo capezzale, sotto lo sguardo gelido della madre Anya. È proprio lei a condurle verso un antico segreto di famiglia, raccontando la storia di una ragazza vissuta nella Leningrado dilaniata dalla guerra, sepolta dalla neve, dove le donne erano disposte a tutto pur di salvare i propri figli e se stesse.

Commento:
Due donne, due sorelle così diverse tra loro per carattere, inclinazioni, atteggiamento nei confronti degli altri e della vita, sono accomunate dall'amore infinito che hanno per il loro padre. È sempre stato lui il centro della famiglia, il catalizzatore, il trait d'union. La madre, invece, non la conoscono. O meglio, è sempre stata lì con loro, ma le ha sempre tenute a distanza, sembrava non amarle, sembrava non gradire il loro amore. Quando il padre muore, Nina e Meredith si ritrovano a fare i conti con la madre, con le loro vite che stanno andando alla deriva e con due promesse che hanno fatto al padre in punto di morte… due promesse difficili da onorare. Dopo il primo scontro, però, qualcosa cede e i racconti, le favole, le storie cominciano a fluire… e con tenacia quelle due donne così vicine, ma così distanti anche da se stesse, cominceranno a ritrovarsi e a scoprire qualcosa in più su quella donna che, più o meno consapevolmente, ha condizionato le loro vite. Ciò che con fatica scopriranno rivelerà un dolore insondabile e una storia di una tristezza disarmante che le (e ci) riporterà direttamente in Russia, nel freddo inverno di Leningrado ai tempi della Seconda guerra mondiale, di Stalin e delle sue atrocità.
Un buon romanzo scritto in modo ricercato ed attento, ambientato tra l'America di oggi e la Russia di settant'anni fa. Un romanzo storico che consiglio, sebbene per la verità l'abbia trovato un po' troppo lento e mi abbia dato poche emozioni rispetto a quelle che mi sarei aspettata da una storia come questa.
In ogni caso, merita una lettura, se non altro per il risvolto storico e per le vicende che racconta.

Opera recensita: "Come neve che cade" di Kristin Hannah
Editore: Mondadori, 2020
Genere: romanzo storico
Ambientazione: Stati Uniti, Alaska, Russia
Pagine: 379
Prezzo: 13,00 €
Consigliato: sì
Voto personale: 8
Colonna sonora sperimentata: Madredeus


Nessun commento:

Posta un commento