simposio lettori copertina

simposio lettori copertina

mercoledì 8 aprile 2020

RECENSIONE: JOHN STEINBECK - LA SANTA ROSSA


Sinossi:
Unico romanzo storico di Steinbeck, «La Santa Rossa» ha per protagonista Henry Morgan, garzone di una fattoria del Galles, che dopo aver ricevuto da un eremita profezie di successo, parte per le Indie Occidentali per realizzare il sogno di diventare un bucaniere e conquistare città e, forse, anche il cuore della bellissima donna chiamata "la Santa Rossa". Una storia di pirati, ricca di battaglie e tranelli per la supremazia sui mari, alla ricerca di ricchezze e donne irraggiungibili, che rientra nella grande tradizione letteraria dei romanzi d'avventura.

Commento:
è una giornata grigia quella in cui il vecchio garzone di casa Morgan ritorna dalle Indie con tante cose da raccontare. Ad ascoltarlo ci sono il vecchio Robert Morgan – il capofamiglia -, sua madre, sua moglie e il giovane Henry. Tutti accolgono le parole e i racconti dell'uomo in modo diverso, ma quello su cui hanno più presa è decisamente Henry: da tempo il giovane soffriva il fatto di non aver fatto, a quindici anni, ancora qualcosa di buono; in lui scalpitava quella smania di fare, di andare, di partire. Così, entro pochi giorni, il giovane lascia casa, famiglia, l'amore per una fanciulla e prende il largo all'avventura. Il mare lo affascina così tanto che prende una decisione: diventerà bucaniere, il migliore dei capitani e dei ladroni. Qualcosa, però, va storto… ma Henry saprà come mettere a frutto la disavventura che gli è capitata e diventerà, presto o tardi, il terrore dei mari, delle isole, delle città. Ma siamo sicuri che ne sarà soddisfatto? Si sarà così placata la sua smania?
Pirati, donne, oro popolano queste pagine, ma sotto l'apparenza di una pur ottima storia d'avventura, sotto la copertura di un buon romanzo storico, Steinbeck crea un personaggio che ci obbliga a riflettere sul peso che diamo ai nostri sogni, su quanto valgano per noi e in senso obiettivo e cosa saremmo disposti a fare per realizzarli. Riflettiamo, poi, su cosa implichi desiderare qualcosa o qualcuno, sulla mediocrità e sulla libertà, sulla relatività dei fini e dei punti di vista. Non è lo Steinbeck di Furore o della Valle dell'Eden, ma è comunque un ottimo Steinbeck, specie se consideriamo che è il suo primo romanzo: il pathos c'è, le descrizioni anche, il ritmo è un po' troppo altalenante, ma la storia appassiona e ripaga i brevi momenti di pausa. Davvero un bel romanzo storico e un'avventura coi fiocchi.

Opera recensita: "La santarossa" di John Steinbeck
Editore: Bompiani, prima ed. originale 1929
Genere: romanzo storico, romanzo d'avventura
Ambientazione: Galles, America, Inghilterra
Pagine: 272
Prezzo: 12,00 €
Consigliato: sì
Voto personale: 8,5
Colonna sonora sperimentata: Ennio Morricone.


Nessun commento:

Posta un commento